La gioia del Battista e la lode di Maria
Premiazione del III Concorso di Composizione Sacra dell’Arcidiocesi di Gaeta e Concerto del Coro diocesano


Appuntamento musicale e culturale a Formia, nella chiesa di San Giovanni Battista, sabato 16 giugno alle ore 20.00, per la premiazione del Concorso di Composizione Sacra, promosso dall’Ufficio Liturgico dell’Arcidiocesi di Gaeta, su proposta dal Parroco don Mariano Parisella e giunto alla terza edizione.


Il bando di quest’anno prevedeva la composizione di un brano per l’introito della Messa della Natività di San Giovanni Battista, patrono della città di Formia. Anche la III edizione ha visto la partecipazione di musicisti da tutto il territorio nazionale, dalla Valle d’Aosta fino alla Sicilia, passando per la Lombardia, la Liguria, l’Emilia Romagna, il Lazio, la Campania e la Puglia.


Premiate le composizioni del bergamasco Davide Mutti (1° classificato), del siciliano Vincenzo Tarantino (2° classificato) e del valdostano Jefferson Curtaz (3° classificato).


Alla premiazione vi sarà la gradita e illustre presenza del M° Mons. Valentino Miserachs Grau, autorità nella musica sacra contemporanea, e del M° Marialuisa Balza, docente di composizione presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra. Insieme ai citati maestri, hanno completato la giuria i maestri Salvatore Vivona, Marco Di Lenola e il formiano Emilio Pescosolido.


L’appuntamento di sabato, intitolato "La gioia del Battista e la lode di Maria”, prevede, oltre all’esecuzione delle tre composizioni vincitrici a cura del Coro dell’Arcidiocesi di Gaeta, diretto da don Antonio Centola, prevede anche una parte di concerto del medesimo coro, che eseguirà il Magnificat di Francesco Durante. L’opera barocca sarà accompagnata all’organo da Olga Caiazza e dal quartetto d’archi (Angela Foddanu, Ilenia De Meo, Davide Leboffe, Daniele Di Fazio), che introdurrà anche ai due momenti della serata con musiche di Mozart e Miserachs.


Per chi è appassionato di musica e del bel canto, sicuramente un appuntamento da non perdere.


Serapo sport

  Promozione: il Pontinia è la nuova capolista, il Terracina torna alla vittoria,bene nuovamente il Suio Minturno..

Calcio

Pomeriggio importante ed interessante per le 3 gare di recupero disputate nel pomeriggio odierno (Mercoledì 12 Dicembre) dopo i rinvii causa ondata di mal

Powered by Carangelo © Copyright Sportgaetano - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy