Tempo di "Emozioni" con Pasquale Vaudo


Il mese di ottobre, come di consueto, è il mese dedicato alla prevenzione del cancro al seno perché, solo con una diagnosi precoce, si possono salvare le vite di tante donne. E’ proprio per questo scopo, così importante per la salute delle donne che il professor Pasquale Vaudo ha deciso di raccogliere fondi per le iniziative di sensibilizzazione della Lilt.

Infatti ha mandato in ristampa il suo libro di poesie  "Emozioni”,  pubblicato da deComporre Edizioni. Il volumetto presenta una quarantina di liriche e abbraccia le tematiche più care al professore: la natura, il mare, gli affetti, i giovani, il tempo, la ricerca di Dio.

Il libro è dedicato alla memoria della moglie Amalia, scomparsa prematuramente e già nella sua introduzione il professor Vaudo mette subito le mani avanti dicendo che non è un poeta, ma che è un condensatore elettrico, un catalizzatore di emozioni, ed è proprio così.

Leggendo le sue poesie ci si rende conto di come la sensibilità di Vaudo sia riuscita a carpire i momenti che provocano emozioni e ciò fa riflettere su cosa è veramente la poesia.

La poesia non la si può catalogare in rime e versi, in quartine… ma si può considerare poesia il nascere di un giorno nuovo, il volo di un gabbiano, il riprendere della vita dopo giorni di pioggia... I versi di Vaudo ci conducono proprio in un mondo di emozioni che spesso releghiamo dentro di noi, quegli attimi che quasi con indifferenza viviamo tutti, mentre Vaudo, con il suo animo sensibile, riesce a cogliere quelle sfumature che ai più sfuggono e trasformarli in versi per poi donarceli nella sua raccolta. Il libro è un ottimo toccasana per distendere la mente e rilassarsi.

Si può acquistare scrivendo a redazione.decomporre@tiscali.it oppure da Alges a Gaeta e Fuori Quadro a Formia.

Tutto il ricavato sarà devoluto alla Lilt Gaeta.

(Loredana Traniello)

Serapo sport
Powered by Carangelo © Copyright Sportgaetano - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy